assemblea 11 novembre 2017

Il giorno 11 novembre 2017 si è riunita in Roma l’Assemblea ordinaria dell’Associazione Rinascita Villanova di Accumoli onlus.

Tra gli altri argomenti affrontati, l’Assemblea ha deciso di versare ai residenti di Villanova assegnatari di modulo abitativo s.a.e. un contributo di solidarietà una tantum, in adesione allo spirito mutualistico dell’associazione, allo statuto sociale e quale testimonianza della vicinanza nei confronti di coloro che sono stati più duramente colpiti dai terremoti del 24 agosto e del 30 ottobre 2016.

La concomitanza con le demolizioni delle abitazioni di Villanova ci fa sperare che questo sia il primo segnale di speranza e rinascita della nostra amata frazione.

Le somme verranno distribuite agli aventi diritto nel corso di un pranzo che si terrà il 10 dicembre prossimo.

Gianluca Luongo

Seguendo la faglia

Domenica 23 Luglio si è svolta a Pievetorina, in provincia di Macerata, si è svolta una manifestazione di solidarietà con le persone colpite dal terremoto del 30 ottobre.

L’occasione ci ha consentito di estendere il nostro sguardo al di là del perimetro ristretto di ciò che ci circonda. Quando la visuale spazia non si perdono i dettagli ma anzi molto spesso si focalizzano.

In questi undici mesi il nostro sguardo è stato troppe volte ripiegato su noi stessi: Villanova e le altre frazioni di Accumoli, Amatrice e Arquata. Stop.

Come se fossimo gli unici ad essere stati colpiti da questo immenso dolore e fosse tutto dovuto.

Basta percorrere qualche chilometro risalendo verso nord la maledetta faglia attivatasi il 24 agosto scorso per cominciare a comprendere la vastità e la complessità della sfida che abbiamo di fronte e verso la quale micro-localismi appaiono veramente anacronistici.

Siamo partiti da Leonessa, comune compreso nel cratere ma dove per fortuna i segni del passaggio della scossa sono meno evidenti, percorrendo itinerari alternativi per raggiungere la nostra destinazione.

Leggi tutto: Seguendo la faglia